Il trio Odissea - Franco, Alex e Massy

BAND

Nome: Franco 


Classe: 1947
 

Strumento: Voce solista / chitarra ritmica
 

Caratteristica: grande potenza vocale e timbrica
 

Nome: Alex
 

Classe: 1974
 

Strumento: Chitarra solista / ritmica
 

Caratteristica: perfezionista nella cura dei suoni e dei riff
 

Nome: Massy


Classe: 1971
 

Strumento: Batteria elettronica / percussioni / sequencer
 

Caratteristica: senso innato del ritmo
 

il manifesto degli ODISSEA

Mi collego alla pagina “la mia storia” per approfondire l’evoluzione degli ODISSEA in chiave piano bar:
Era il 1988 e mio papà aveva definitivamente abbandonato i suoi spettacoli nelle piazze per dare appunto vita a questa nuova esperienza. Il nostro genere musicale ha sempre avuto dei riscontri positivi, e i gusti musicali in quegli anni erano adatti per permettere tutto ciò.
Chiaramente nei piano-bar e nei locali gli spazi per fare musica erano ridotti e di conseguenza richiedeva anche un numero inferiore di musicisti che si potessero esibire. La mia vera sfida con la chitarra è iniziata proprio in questo contesto, con la grande responsabilità di dover sostituire un intero gruppo pur essendo solo in tre.
Allora non esistevano basi musicali già pronte, perciò affrontavamo il nostro repertorio suonando completamente dal vivo con papà alla Voce e alla chitarra ritmica, Massy alla batteria elettronica ed io alla chitarra solista.
Negli anni successivi, con l’avvento della tecnologia abbiamo iniziato a realizzare di sana pianta le nostre basi midi, e per fare ciò era necessario essere, oltre che musicisti, anche arrangiatori e fonici. Perciò con grande impegno e sacrificio, soprattutto di Massy, riuscimmo a realizzare il materiale che ci serviva.
In definita, papà ci ha messo nelle condizioni giuste per capire che la musica è un’arte e come tale l’abbiamo rispettata e studiata per anni.
Da allora le serate sono state migliaia, con una media di 280/300 serate l’anno. Praticamente quasi ogni giorni.
Questo numero così elevato di serate ci ha fatto crescere professionalmente e ci ha fatto conoscere diverse realtà anche all’estero (Germania, Olanda, Austria, Francia e Svizzera).
Oggi ricopriamo questo ruolo con grande orgoglio e passione …perchè questa è la nostra vita!!!